ORTICULTURA A LED PER LE SERRE DI ULTIMA GENERAZIONE

Negli ultimi anni la tecnologia led ha acquisito sempre più spazio in molti settori, tra questi anche quello agricolo. Infatti, grazie alla personalizzazione dello spettro luminoso in funzione della tipologia di coltura, consente di migliorare l’efficienza energetica delle serre di orticultura a led.

Le serre di ultima generazione nascono infatti con lo scopo di garantire una produzione naturale per tutti i giorni dell’anno, tramite l’utilizzo delle luci al LED. Infatti, le luci che vengono utilizzate nel periodo autunno-inverno, permette l’allungamento del fotoperiodo e di conseguenza fornire alle coltivazioni l’energia necessaria ad aumentarne la qualità, la produzione ed il portamento.

Le luci al LED sono un’alternativa validissima alla luce naturale grazie alla sua possiblità di modulare la temperatura di colore e il colore della luce, il che garantisce un’illuminazione adatta a più tipi di esigenze, senza contare che i LED permettono un’illuminazione mirata e uniforme.

Quindi l’utilizzo delle luci LED nell’orticoltura non porta solo vantaggi in termini di costi e risparmio energetico, ma aumenta anche il livello di produzione alimentare sostenibile e la coltivazione di determinate tipologie di piante che hanno bisogno di condizioni climatiche particolari.

Per citare un esempio pratico, potremmo considerare il progetto della Philips lighting: una serra per l’orticultura a LED di pomodori e cetrioli in Russia, permettendo una coltivazione 12 mesi l’anno e a km 0.

Scroll Up